Raduno pre-stagionale Falcade 2016

Come da tradizione, la Sezione di Treviglio è stata protagonista del raduno pre-stagionale di Falcade (BL), in compagnia della sezione di Lovere.

Dopo il ritrovo in Sezione, ci siamo diretti verso l’Hotel Belvedere. Dopo la classica sosta all’area di servizio della “Paganella” e dopo un ottimo pranzo in un ristorante tipico bellunese, abbiamo incontrato i nostri amici di Lovere. Dopo esserci preparati per una leggera corsa per il paese, siamo stati sorpresi dalla pioggia che ci ha impedito di effettuare il primo allenamento, così abbiamo colto l’occasione per rilassarci nel centro benessere dell’albergo.

Dopo un’ottima cena ci siamo riuniti della sala dell’albergo e abbiamo passato una piacevole serata conoscendoci meglio e anticipando le attività da svolgere nel raduno.

La sveglia per il giorno seguente squilla alle 7:30, prepariamo i borsoni, facciamo un’abbondante colazione e alle 9 siamo sulle macchine e dopo un viaggio di circa cinque minuti, siamo al campo di Canale d’Agordo.

Dopo un breve riscaldamento è il momento di una corsa tra i boschi, tra salite e discese, passando anche per il centro del paese (C’è da registrare, purtroppo, un grave infortunio accorso ad un nostro neo-associato che lo terrà lontano dai campi per diversi mesi). Tornati in albergo, sfruttiamo l’ottimo ristorante per recuperare le energie e prepararci al meglio per la sessione d’allenamento pomeridiana, che si concentra su forza muscolare e sullo spostamento dell’arbitro durante diverse tipologie di azioni in partita. Dopo l’allenamento pomeridiano è tempo del relax, e ci tuffiamo tutti nella vasca idromassaggio.

Dopo cena è il momento della lezione tecnica, presieduta dal presidente della Sezione di Lovere Nicola Locatelli, nella quale abbiamo analizzato alcuni video e abbiamo provato ad applicare la circolare 1 in alcune situazioni di gioco. Dopo la lezione e la serata libera, siamo andati tutti a letto, carichi a sostenere i test atletici che si sarebbero svolti il giorno seguente.

Un bel sole ci ha dato la sveglia e la carica per affrontare i test atletici. Dopo un breve riscaldamento era già tutto pronto per lo Yo-Yo Test, e per lo sprint 40m; i risultati di tutti sono stati più che soddisfacenti con qualche prestazione di gran lunga migliore di quanto richiesto, considerando anche le fatiche che l’altura e l’erba leggermente scivolosa comporta.

L’ultimo allenamento non è stato di certo il più leggero, infatti ci simo spostati su un vicino sentiero di montagna e, in salita, abbiamo effettuato numerosi scatti, per potenziare i muscoli delle gambe.

L’ultima serata è stata la serata di Raffaele “Lele” Masulli, associato della sezione di Lovere che ci ha deliziati con una serata a base di musica e divertimento.

La sveglia suona più tardi del solito all’ultimo giorno, molti rimangono a letto a recuperare le ore di sonno perse, altri si alzano comunque di buon’ora per fare colazione, per poi acquistare prodotti locali nel centro del paese, mentre altri colgono l’occasione di una sfida a ping-pong nel tavolo messo a disposizione dall’hotel; in ogni caso è già ora di mangiare, caricare le borse in auto e partire per tornare a Treviglio, stanchi ma soddisfatti dei progressi fatti e anche un po’ tristi perché il raduno era già finito.

Dopo la tappa al negozio Diadora di Trento, siamo tornati in sezione verso le 7:30, e così come era iniziato il raduno era finito: con tanta motivazione per la stagione che è alle porte!Falcade 2016